sabato 20 gennaio 2018

Il 1968, tra le altre cose, fu anche l’anno in cui Nick Drake fece il suo esordio in una sala d’incisione. Tra le prime composizioni per lui appena ventenne, anche la splendida "Time of no reply". Canzone di cinquant’anni senza una ruga, sorprende ancora oggi per il lirismo etereo del testo, per il fingerpicking che in questo brano è un’onda emozionale che sale e scende come surf in un campo di grano, per la voce di disarmante verità.
In quegli stessi anni sessanta dall'altra parte dell'oceano Bob Dylan componeva le strofe pacifiste di "Blowing in the wind" affermando che in quei tempi tumultuosi “la risposta fosse nel vento”. Nella vecchia Europa Nick Drake cantava invece “un tempo senza risposta”, certamente elegiaco e personale ma non per questo meno capace di rappresentare sentimenti collettivi.
La risposta galante, il tempo, l’avrebbe certamente data molti anni dopo. Tra le tante testimonianze di un affetto mai sopito per le composizioni del cantautore del Warwickshire, ne segnalo qui una in particolare, la bellissima cover del chitarrista jazz francese Misja Fitzgerald Michel.


Nessun commento:

Posta un commento

Mercoledì 17 maggio 2023, la prima presentazione de "La pianura dei portici" al Teatro Sociale di Luzzara. Una bellissima emozione...