domenica 4 marzo 2018

Molti formatori, docenti, professori lavorano in centri, scuole, istituzioni didattiche intitolate alla figura di Don Lorenzo Milani. E' anche il caso mio e della sede formativa per cui lavoro.
Di quel testo fondamentale della Scuola di Barbiana che è "Lettere a una professoressa" c'è uno stralcio, tra i tanti, che mi ha sempre toccato.

"Così abbiamo capito cos’è un’opera d’arte. È voler male a qualcuno o a qualcosa. Ripensarci sopra a lungo. Farsi aiutare dagli amici in un paziente lavoro di squadra. Pian piano viene fuori quello che di vero c’è sotto l’odio. Nasce l’opera d’arte: una mano tesa al nemico perché cambi."

Oggi, più che mai, credo che la lezione del prete di Barbiana sia rappresentata da una sintesi "etica/poetica" come questa.
E che ritrovo, con la stessa forza e la stessa intensità, in una canzone dolcissima e forte che il cantautore spagnolo Pedro Guerra ha dedicato alla figura di un'insegnante.

https://www.youtube.com/watch?v=Ugj4q0aq1k8

La canzone racconta di una maestra nella Spagna repubblicana degli anni trenta, poco prima che fosse spenta la luce della democrazia. Parla dell'importanza di una scuola che include e alla portata di tutti.


Collegamenti∞ 9

Nessun commento:

Posta un commento

Mercoledì 17 maggio 2023, la prima presentazione de "La pianura dei portici" al Teatro Sociale di Luzzara. Una bellissima emozione...