America Latina e mondo iberico

Da 15 anni scrivo del continente latino americano e di Spagna e Portogallo. Principalmente di musica, in particolare di canzone. Ma non solo, in realtà, e più in generale sono interessato a questo universo culturale in vari suoi aspetti.









MUSICA

Ho pubblicato tre libri dedicati alla canzone latino americana e iberica. Sono tre saggi divulgativi, scritti in forma di articoli brevi, resoconti di viaggio e incontri e interviste con gran parte degli autori più significativi.

Adelante, cantautore - Editrice Zona, Genova, 2015.

Adelante, cantautore è il nuovo libro che Fabio Veneri dedica alla canzone latino-americana e iberica. Le interviste e gli incontri con i cantautori più significativi si fondono con il racconto appassionato dei movimenti musicali e con appunti di viaggio riletti e organizzati. Allo stesso tempo, Adelante, cantautore è un tentativo di approssimazione all'essenza di queste forme musicali e liriche, un viaggio verso le origini, i pilastri, gli snodi fondamentali che le caratterizzano: Victor Jara, Violeta Parra, Silvio Rodriguez, Caetano Veloso, Pedro Guerra sono solo alcuni dei grandi protagonisti di questa scena.
Un ritratto originale della canzone in lingua spagnola e portoghese e un'utile guida per avvicinarsi a mondi musicali straordinariamente ricchi e vicini alla nostra sensibilità.
La forma espressiva che unisce con maggior forza i due lati dell’Oceano Atlantico latino (l’America centro-meridionale e la Penisola Iberica) è la canzone. Ancor più della narrativa e della pittura, e al pari soltanto della poesia, il canto è il ponte culturale più solido e al contempo più stringente che collega i due lembi di crosta terrestre divisi dal mare.

La genesi di ognuno dei ritmi musicali che caratterizzano i paesi di lingua spagnola o portoghese è una storia di continue andate e ritorni, di commistioni e note spurie, di trasformazioni che si celebrano e maturano nei punti d’incontro, nei crocicchi, nelle darsene, nei lazzaretti. Ogni singolo paese vanta numerosi generi ascrivibili all’evoluzione della musica popolare la cui fama, in molti casi, ha travalicato le barriere geografiche della nazione di riferimento.


Trova viva. Un cammino a più voci nel mondo dei cantautori latini- Editrice Zona, Arezzo, 2010

Le voci a cui il titolo fa riferimento sono quelle dei cantautori latino americani: Silvio Rodríguez, Caetano Veloso, Chico Buarque de Hollanda, Gilberto Gil, Pablo Milanés, Juan Luis Guerra. Sono anche quelle di Alberto Granado, Miguel Littín, Sandra Cisneros e tanti altri riferimenti culturali essenziali per quella parte del continente americano che si estende a sud del fiume Rio Bravo. E poi risaltano le parole dei cantautori italiani che spiegano il loro rapporto con la musica latino americana, come Vinicio Capossela e Teresa De Sio.
Queste e molte altre sono le voci che si raccontano in questo libro che raccoglie interviste originali, cronache di concerti ed aneddoti personali. Attraverso un lavoro capillare costituito da viaggi e ricerche di materiale bibliografico e discografico d’archivio, Fabio Veneri ricompone il senso di una produzione artistica straordinaria: quello della canzone latino americana negli ultimi sessant’anni.

Da Rio de Janeiro a Milano, da Santiago del Cile a Roma, da Città del Messico a Barcellona, dall’Avana a Madrid, Trova Viva è un cammino a più voci e a più incontri, che, nati d’occasione, diventano organici nella capacità di rappresentare trascorsi, correnti e domani di un canto continentale che continua a parlare al mondo intero.


La canzone d'autore latina, Bastogi, Foggia, 2005


L’universo dei cantautori latino-americani, spagnoli e portoghesi è l’oggetto di questo saggio. Il libro nasce per colmare la quasi totale assenza di letteratura sull’argomento in Italia e per stimolare l’ascolto di questo genere così vicino alla nostra sensibilità.
Sappiamo che l’America Latina rappresenta nell’immaginario dell’uomo europeo il rifugio sicuro dove rigenerare le proprie motivazioni ed ispirazioni; l’America Latina raffigura un modello culturale in cui l’artista-stregone ha ancora la capacità di fermare il mondo per un attimo e creare opere d’arte che trasudano colore e profumi; l’America Latina rimane il luogo in cui la parola dell’artista si identifica con le aspirazioni, gli ideali, le lotte e le frustrazioni di un popolo.
Se queste considerazioni sono ormai assodate per quanto riguarda la letteratura, lo stesso non si può dire della canzone d’autore che nel nostro paese è sempre rimasta in ombra. Della musica latina penetrano soltanto gli aspetti più facilmente commerciabili, o quelli che tentano ammiccamenti furbi e civettuoli con il pop anglosassone e con le sue regole.
Eppure in quello sterminato territorio che va dal Rio Bravo fino alla Patagonia (senza dimenticare le madrepatrie, Spagna e Portogallo) la canzone è molto di più che un oggetto di consumo usa e getta. La canzone rappresenta una forma di resistenza culturale ed il veicolo che dà voce alla speranza che "un altro mondo sia possibile".


                                                                    LETTERATURA

Scrivo dal 2021 di letteratura latino americana per la rivista letteraria Formicaleone https://formicaleone.com/ 

Leggi qui i miei articoli:

CINEMA

Ho collaborato per quasi dieci anni col il più prestigioso Festival di Cinema Latino Americano d'Europa, quello di Trieste. http://www.cinelatinotrieste.org

Mi sono occupato di relazioni esterne, ho collaborato con l'ufficio stampa e ho curato per alcuni anni la sezione "Todavia cantamos" dedicata ai documentari musicali.




EVENTI CULTURALI IN AMERICA LATINA E ITALIA

Dal 2005 organizzo presentazioni e attività culturali collegate all'America Latina. Tra le altre attività segnalo:

Buenos Aires, 2014. Italia 2.0 (14)

Organizzazione e relatore (insieme all'attrice Patrizia Marcheselli) di incontri dedicati a temi di cultura italiana contemporanea. L'evento si è intitolato: Italia 2.0 (14)



Roma 2011, America Latina Tierra de Libros
Partecipazione in qualità di relatore alla manifestazione America Latina Tierra de Libros organizzata dall'IILA all'interno della Fiera Più Libri Più Liberi di Roma.


Milano, 2011 Cantare la Memoria, salvare la poesia.
Tavola rotonda con musica su canzone e cantautori in America Latina. Con Linda Baseggio e Nelson Rodriguez. L'evento è stato organizzato dall'Instituto Cervantes di Milano.

Genova, 2010. Concerto di Javier Krahe.
Traduzione in italiano dei testi proiettati durante il concerto del cantautore spagnolo Javier Krahe a Palazzo Ducale a Genova per il Festival della Poesia. L'evento è stato organizzato dall'Instituto Cervantes di Milano.

Mantova 2006, Concerto di Francisco Villa
Organizzazione dell'evento. 

Yo no canto por cantar. Tour in varie città italiane.
Reading e musica per una storia della canzone latino americana. Con Angel Galzerano e Barbara Pizzetti.




Nessun commento:

Posta un commento

Mercoledì 17 maggio 2023, la prima presentazione de "La pianura dei portici" al Teatro Sociale di Luzzara. Una bellissima emozione...