Un nuovo saggio
sulla canzone in America Latina e Spagna.
In uscita a novembre
2015.
L'opera in breve
Adelante,
cantautore è il nuovo libro che Fabio Veneri dedica
alla canzone latino-americana e iberica. Le interviste e
gli incontri con i cantautori più significativi si fondono con il
racconto appassionato dei movimenti musicali e con appunti di viaggio
riletti e organizzati. Allo stesso tempo, Adelante,
cantautore è un tentativo di approssimazione all'essenza di
queste forme musicali e liriche, un viaggio verso le origini, i
pilastri, gli snodi fondamentali che le caratterizzano: Victor
Jara, Violeta Parra, Silvio Rodriguez, Caetano Veloso, Pedro
Guerra sono solo alcuni dei grandi protagonisti di questa
scena.
Un ritratto
originale della canzone in lingua spagnola e portoghese e
un'utile guida per avvicinarsi a mondi musicali straordinariamente
ricchi e vicini alla nostra sensibilità.
La forma espressiva
che unisce con maggior forza i due lati dell’Oceano Atlantico
latino (l’America centro-meridionale e la Penisola Iberica) è la
canzone. Ancor più della narrativa e della pittura, e al pari
soltanto della poesia, il canto è il ponte culturale più solido e
al contempo più stringente che collega i due lembi di crosta
terrestre divisi dal mare.
La genesi di ognuno
dei ritmi musicali che caratterizzano i paesi di lingua spagnola o
portoghese è una storia di continue andate e ritorni, di
commistioni e note spurie, di trasformazioni che si celebrano e
maturano nei punti d’incontro, nei crocicchi, nelle darsene, nei
lazzaretti. Ogni singolo paese vanta numerosi generi ascrivibili
all’evoluzione della musica popolare la cui fama, in molti casi, ha
travalicato le barriere geografiche della nazione di riferimento.
Descrizione
Questo libro si
divide in quattro sezioni. La prima è una riflessione
complessiva sulla canzone latino americana a partire da alcuni tipi
fondamentali. Il titolo di questa parte è “Attitudini
compositive dei cantautori latini: il triangolo L’Avana-Rio de
Janeiro-Buenos Aires e le altre geometrie espressive” e in
esso cerco di condensare tratti essenziali legati a questo genere
musicale.
La seconda è una
sezione di interviste con cantautori latino americani o
con figure di riferimento in grado di raccontare epoche e momenti
storici di grande rilevanza per la storia e lo sviluppo della
canzone. Rilievo verrà dato, in questa parte, anche alle nuove
tendenze in atto nella trova latina, con particolare riferimento ai
nuovi movimenti e ai nuovi artisti.
Nella terza sezione
vengono approfonditi alcuni argomenti specifici legati alla
musica e alla cultura latino americana e iberica, passando
dalla letteratura al cinema, ovviamente sempre collegandoli
all'aspetto musicale e cantautoriale.
Infine, nella quarta
sezione, vengono presentati alcuni percorsi di avvicinamento
e conoscenza alla canzone latina e ai suoi autori,
attraverso una serie di consigli d'ascolto e di brevi introduzioni
alle parole e ai significati delle canzoni.
Indice
Introduzione
trovadorica al libro
-
Una
premessa
-
Trovatori provenzali, trovatori latini,
trovatori per sempre
-
I contenuti di questo libro
Capitolo
1 - Attitudini compositive dei cantautori latini: il triangolo L’Avana- Rio de
Janeiro- Buenos Aires e le altre geometrie espressive
-
Il ritmo, l’armonia, il linguaggio
-
Il
primo vertice del triangolo: Cuba, L’Avana, Silvio Rodríguez
-
Il
secondo vertice del triangolo: Brasile, Rio de Janeiro, Caetano Veloso
-
Il
terzo vertice del triangolo: Argentina, Buenos Aires, Fito Páez
-
L’ibrido
latino
-
Le
diverse forme dell’ibrido latino
-
La
linea espressiva della nuova canzone latina
-
Geometrie
variabili
Capitolo
2 - Interviste e incontri con protagonisti della canzone e cultura latina
1)
Adriana
Calcanhotto, riferimento della musica popolare brasiliana.
2)
José
Castello e la biografia di Vinicius de Moraes.
3)
Daniel
Viglietti: un percorso imprescindibile e un omaggio a Mario Benedetti.
4)
León
Gieco, il cammino del trovatore.
5)
Mario
Volpe: musica e Malvinas.
6)
Alejandro
Brittes e la lunga strada dello chamamé.
7)
Adrían
Iaies: connessioni tra jazz e canzone d'autore in Argentina.
8)
Eduardo “Mono” Carrasco, muralismo cileno e il canto di
una generazione.
9)
Pascuala
Ilabaca e le voci nuove dal Cile.
10)
Percorsi tra Perù e Germania: intervista
all'etnomusicologo Julio Mendivil.
11)
La promozione della musica colombiana in
Europa: intervista con Consuelo Arbelaez.
12)
Guillermo Anderson e la trova in Centro
America.
13)
Pedro Guerra, la
sensibilità e le mete di un creatore unico.
14)
Intervista con
Mara: nuovi equilibri tra fado, cante alentejano e flamenco
Capitolo
3 - Canto libero: temi della canzone e della cultura latino americana ed
iberica
1) Venti romanzi latino americani e una
canzone che dà speranza
2) Incontri tra il cinema italiano e la
musica latino americana
3) Javier Krahe a Genova
4) Breve guida della città di Madrid per
gli amanti della canzone d'autore
5) Percorso musicale idiosincratico in
Andalusia
6) Viaggio nella terra del fado e del
“trovador da liberdade”
Capitolo
4 - Percorsi d'ascolto guidati nella canzone latino americana
1) Percorso Silvio Rodríguez
2) Percorso Pedro Guerra
3) Percorso Víctor Jara
4) Percorso Murga
ADELANTE, CANTAUTORE
L’arte
della canzone
latino-americana e iberica
latino-americana e iberica
di Fabio
Veneri
ZONA
2015
pp.
162 - EURO 18
ISBN 978 88 6438 581
5
in libreria dal 20
novembre 2015
http://www.editricezona.it/adelantecantautore.htm
Il
libro lo potete acquistare o ordinare presso qualunque libreria in
Italia oppure lo potete comprare online su tutti i siti di vendita di
libri online, come ad esempio:
Nessun commento:
Posta un commento