Cronache culturali

La passione per il racconto dei fermenti culturali e della creatività di un luogo è da sempre una delle molle che mi avvicina alla scrittura. Cronache culturali è da intendersi qui alla maniera di Pier Vittorio Tondelli, “narrazioni a scenari che raccontano le mode e la musica, le tendenze artistiche e letterarie, le scoperte e gli entusiasmi, la vitalità della provincia italiana”
I miei racconti uniscono gli anni sessanta, col ruggito della musica beat e l'epoca attuale dove il bit informatico è diventato sempre più l’unita di misura dei nostri pensieri. 

Nell'intervallo che separa i due periodi si situano testimonianze che mostrano evoluzioni e permanenze sul nostro territorio e il bisogno costante di ogni generazione di esprimersi con un linguaggio proprio all'interno di spazi di condivisione creativa.

PUBBLICAZIONI

Mantova Beat & Bit, Editoriale Sometti, 2014

Mantova Beat & Bit si compone di un fiume carsico di storie appassionanti e di voci emergenti, di circoli, ricircoli e circoletti, di movimenti artistici sotterranei, di quelle sacche di creatività presenti nel mantovano che un osservatore attento come Pier Vittorio Tondelli, già negli ottanta, aveva rilevato.
Il libro si divide in tre sezione. Nella prima vengono raccontate le vicende di due figure di riferimento per la creatività del nostro territorio, Gianni Bosio di Acquanegra sul Chiese e Giovanna Daffini di Villa Saviola. Nella sezione centrale del libro si raccontano storie creative che hanno caratterizzato Mantova attraverso i decenni, con testimonianze, tra gli altri, di Fredón, Gianni Dall'Aglio, Patrizio Roversi, Giorgio Montorio, Wainer Mazza, Amedeo Savioli, Giorgio Signoretti, Giancorrado Barozzi, Luca Bonaffini, Elia Scanavini e tanti altri. In questa parte vengono raccontate anche storie di associazioni o collettivi culturali che caratterizzano il nostro territorio, come quelle del Circolo Ottobre, di Radio Base, del Cinema Mignon e dell'Arci Casbah.
Nell'ultima parte, dedicata alla creatività giovanile del nostro territorio al giorno d'oggi, vengono raccolte testimonianze e interviste con Giorgio Gabrielli, Davide Bregola, Paolo Barbieri, Max Boschini, Daniele Goldoni, Alessandro Sanna, Dino Fumaretto/Elia Billoni e Valentina Sforzini.

“Mantova Beat & Bit” è un progetto editoriale che nasce da lontano. Fabio Veneri ha condotto una serie di laboratori presso la Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Mantova da novembre 2012 a giugno 2013 in collaborazione con la Cooperativa Il Giardino dei Viandanti inseriti nel più ampio progetto “Biblioteca nostra viva e attiva”. Alcuni degli autori inseriti nel volume hanno partecipato a tali laboratori offrendo una loro testimonianza degli scenari creativi di Mantova. Lo scrittore ha poi concluso questo lavoro raccogliendo ulteriori testimonianze e dando vita a un racconto collettivo che unisce storie di musica, di letteratura, di teatro, di pittura e varie altre forme creative attraverso i decenni, cercando di fornire un ritratto inedito ed organico dei contesti creativi della nostra provincia.


Una stagione all'interno (e-book autoprodotto)

Questo breve scritto autoprodotto è una collezione di 50 cronache di eventi che ho seguito in prima persona durante la stagione 2013-2014 (da settembre ad agosto, come se si trattasse di un anno scolastico: in effetti è stato un anno di formazione). 
Sono eventi culturali che hanno due caratteristiche in comune tra loro: il fatto di svolgersi all'interno della provincia di Mantova e il fatto di realizzarsi entro luoghi chiusi (oppure, in qualche caso, in luoghi open air ma coperti da un tendone o una tensostruttura). 
Non ho dunque preso in considerazioni eventi puramente “open”, come Festival musicali estivi o rassegne teatrali a cielo aperto.
Nel titolo che ho scelto per questo testo, come è evidente, si cita l'opera più famosa del poeta prodigio, Arthur Rimbaud. E se nel caso di “Une saison en enfer”, nella sua prima edizione, la stampa è avvenuta a spese dall'autore, in questo caso si sceglie invece di rendere disponibile questo testo in formato e-book, liberamente scaricabile dal web. La stagione all'interno che racconto dura un intero anno, la bellezza di 12 mesi e rimanendo in tema rimbaudiano, vive di improvvise “illuminazioni”, viaggia alla ricerca di risposte a domande che sorgono piuttosto naturalmente ad un esploratore curioso della propria terra natale.


ALTRE NARRAZIONI CULTURALI

Collettivo Fumana.

Ho contribuito a organizzare la prima edizione di questo Festival a Mantova dedicato agli immaginari delle Pianure. Per info clicca qui:



Mantova, 2012. Omaggio a Boris Vian.

Organizzazione di un evento/omaggio dedicato allo scrittore francese.


Mantova, 2012. Creativi delle Pianure
Organizzazione di 4 eventi all'ARCI Tom di Mantova dedicati alla Pianura Padana e al suo fermento creativo.


Nessun commento:

Posta un commento

Mercoledì 17 maggio 2023, la prima presentazione de "La pianura dei portici" al Teatro Sociale di Luzzara. Una bellissima emozione...