Giornalismo e content editing

Mi occupo di giornalismo culturale dal 2004.

Ho collaborato in passato con la redazione cultura della Gazzetta di Mantova.

Ho scritto e collaborato con numerose riviste cartacee (Carta, l'inserto Metropoli del quotidiano Repubblica, World Music Magazine, Il Giornale della Musica), scrivendo di musica, cultura e intercultura.

Mi sono occupato di content editing per più di dieci anni coordinando l'attività editoriale di siti web  informativi e a tema sociale quali:

- Portale Lombardi nel Mondo, dedicato al tema dell'emigrazione italiana all'estero


- Fondazione Senza Frontiere, progetti umanitari di sviluppo in Asia e America Latina


PUBBLICAZIONI

Label-lissima storia. 

Origini e sviluppo di un comparto produttivo territoriale nato a Marmirolo che esporta macchine etichettatrici, imbottigliatrici e del packaging
Editoriale Sometti, Mantova, 2017

Quella che viene raccontata in queste pagine è una storia collettiva fatta di persone, di luoghi, di epoche.
Label-lissima storia, perché il cuore di questa narrazione risiede nella nascita di un comparto industriale, quello delle macchine etichettatrici (label, per l’appunto, in inglese), imbottigliatrici e del packaging, per il cui sviluppo il territorio e la comunità di Marmirolo hanno rivestito un ruolo centrale.
Oggi un numero significativo di aziende dislocate nella provincia di Mantova realizzano queste macchine: il libro ne ricostruisce la storia e lo sviluppo, individuando i luoghi e i contesti che ne hanno permesso la fioritura e poi l’espansione e incontrando vari protagonisti che ne hanno raccontato l’origine e l’attuale dimensione.

Il volume, in italiano e inglese, propone una grafica ricercata e contemporanea, in grado di rendere l’esperienza di lettura non solo appassionante ma anche piacevole da un punto di vista estetico.


Lombardi nel Mondo

Un'esperienza giornalistica che racconta una comunità.

Edizioni Mantovani nel Mondo (Mantova). Pubblicato nel 2007.

L’obiettivo di questo libro è mostrare come sia stato raccontato il fenomeno dell’emigrazione lombarda attraverso il Portale Internet “Lombardi nel Mondo” nei suoi tre anni di attività.
Il Portale ha cercato, fin dalla fondazione, di mantenere un equilibrio informativo tra quella che è la storia dell’emigrazione lombarda e la sua attualità. Per dirla in un altro modo, abbiamo raccontato il dodicesimo secolo e il palazzo dei mercanti lombardi nelle Fiandre, ma anche il ventunesimo secolo e il palazzo degli industriali lombardi in Cina. Ugualmente, abbiamo raccontato l’emigrazione “di necessità” nell’epoca dell’esodo di massa dall’Italia, ma anche l’attuale emigrazione professionale dalla Lombardia.




Nessun commento:

Posta un commento

Mercoledì 17 maggio 2023, la prima presentazione de "La pianura dei portici" al Teatro Sociale di Luzzara. Una bellissima emozione...