Bastogi
Editore (Foggia). Pagine 184. Euro 10,00. Pubblicato a marzo 2005.
Il
libro
L’universo
dei cantautori latino-americani, spagnoli e portoghesi è l’oggetto
di questo saggio. Il libro nasce per colmare la quasi totale assenza
di letteratura sull’argomento in Italia e per stimolare l’ascolto
di questo genere così vicino alla nostra sensibilità.
Sappiamo che l’America Latina rappresenta
nell’immaginario dell’uomo europeo il rifugio sicuro dove
rigenerare le proprie motivazioni ed ispirazioni; l’America Latina
raffigura un modello culturale in cui l’artista-stregone ha ancora
la capacità di fermare il mondo per un attimo e creare opere d’arte
che trasudano colore e profumi; l’America Latina rimane il luogo in
cui la parola dell’artista si identifica con le aspirazioni, gli
ideali, le lotte e le frustrazioni di un popolo.
Se queste considerazioni sono ormai assodate per
quanto riguarda la letteratura, lo stesso non si può dire della
canzone d’autore che nel nostro paese è sempre rimasta in ombra.
Della musica latina penetrano soltanto gli aspetti più facilmente
commerciabili, o quelli che tentano ammiccamenti furbi e civettuoli
con il pop anglosassone e con le sue regole.
Eppure in quello sterminato territorio che va dal
Rio Bravo fino alla Patagonia (senza dimenticare le madrepatrie,
Spagna e Portogallo) la canzone è molto di più che un oggetto di
consumo usa e getta. La canzone rappresenta una forma di resistenza
culturale ed il veicolo che dà voce alla speranza che "un altro
mondo sia possibile".
I
contenuti del libro
Introduzione
Parte 1: I caratteri della canzone latina
- Chi sono i cantautori?
- La canzone e i cantautori: alcuni cenni storici
- I valori della canzone latina
- La canzone di protesta è una canzone di libertà
1.3.2 Il salto
dalla libertà alla solidarietà
- Quando dico “Patria”…
- La censura nella canzone d’autore latina
1.4.2 La patria come
riferimento tematico
- La letteratura latino-americana e la relazione con la musica
- Musica e poesia latino americana: cronaca di un incontro annunciato
1.5.2 I poeti in
musica: un ventaglio di nomi
- La musica italiana e la canzone d’autore latina: flussi e riflussi
- La tradizione melodica italiana e il Nuovo Continente
1.6.2 Bossa nova
milanese e dintorni: influenze latine nella nostra musica
- Che spazio in Italia per la canzone d’autore latina?
- Lo spazio attuale della musica latina in Italia
1.7 2 Uno spazio
possibile per la canzone d’autore latina
- I locali che hanno fatto la storia della canzone latina
- La Peña de los Parras – Santiago del Cile
- Cafè Libertad 8 – Madrid
- El Pendulo – Città del Messico
- Bip Bip – Rio de Janeiro
- La Cueva – Buenos Aires
- Casa de las Americas – L’Avana
Parte 2: La storia della nuova canzone latina
2.1 Cuba
2.2 Repubblica
Dominicana e Porto Rico
2.3 Messico
2.4 Centro
America
2.5 Colombia
2.6 Venezuela
2.7 Ecuador,
Perù, Bolivia
2.8 Cile
2.9 Brasile
2.10 Uruguay e
Paraguay
2.11 Argentina
2.12 Spagna
2.13 Portogallo
Parte 3: I cantautori latini
3.1 Adriana
Calcanhotto – Brasile
3.2 Alberto Plaza
– Cile
3.3 Alejandro
Filio – Messico
3.4 Amaury Perez
– Cuba
3.5 Atauhalpa
Yupanqui – Argentina
3.6 Belchior –
Brasile
3.7 Caetano
Veloso – Brasile
3.8 Carlos Vives
– Colombia
3.9 Chabuca
Granda – Perù
3.10 Chico Buarque
de Hollanda – Brasile
3.11 Daniel
Viglietti – Uruguay
3.12 Djavan –
Brasile
3.13 Enrique
Quezadas – Messico
3.14 Facundo Cabral
– Argentina
3.15 Fernando
Delgadillo – Messico
3.16 Fito Paez –
Argentina
3.17 Francisco Villa
- Cile
3.18 Franco De Vita
– Venezuela
3.19 Gilberto Gil –
Brasile
3.20 Ismael Serrano
– Spagna
3.21 Jaime Ades –
Messico
3.22 Jaime Roos –
Uruguay
3.23 Joan Manuel
Serrat – Spagna
3.24 Joaquin Sabina
– Spagna
3.25 Jorge Drexler –
Uruguay
3.26 José Afonso –
Portogallo
3.27 Juan Luis
Guerra – Repubblica Dominicana
3.28 Leon Gieco –
Argentina
3.29 Liuba Maria
Hevia – Cuba
3.30 Luis Eduardo
Aute – Spagna
3.31 Milton
Nascimento – Brasile
3.32 Noel Nicola –
Cuba
3.33 Pablo Milanes –
Cuba
3.34 Pedro Guerra –
Spagna
3.35 Quique Gonzalez
– Spagna
3.36 Ricardo Arjona
– Guatemala
3.37 Rosana Arbelo –
Spagna
3.38
Ruben Blades – Panama
3.39
Santiago Feliù - Cuba
3.40 Silvio
Rodriguez – Cuba
3.41 Tontxu –
Spagna
3.42 Victor Heredia
– Argentina
3.43 Victor Jara –
Cile
3.44 Violeta Parra –
Cile
Parte 4: I temi delle canzoni latine
4.1 La solitudine
e malinconia
4.2 L’entusiasmo
per la vita
4.3 L’amore
4.4
L’anticonformismo
4.5 Il rispetto
per le culture autoctone
4.6 La storia
(fatti e biografie)
4.7 La protesta
4.8 La società
4.9 Inni e
manifesti
Postfazione:
Intervista ad Enrico De Angelis, direttore artistico del Premio Tenco
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